Scopri come il CRM può semplificare i tuoi processi!

Un Customer Relationship Management o CRM è un software per la gestione della relazione con i propri clienti. Come si evince dall’acronico il CRM mette al centro di tutto il cliente.

Il CRM ad oggi è una base fondamentale per le aziende nella gestione di moltissimi aspetti quali marketing, vendita ed assistenza.

La gestione del cliente parte dal basso sin dapprima che lo stesso non sia già fidelizzato, in questo caso parliamo di Leads. Passiamo poi per la gestione delle offerte e del marketing sino ad arrivare al post-vendita. Oltre a questi aspetti il CRM si occupa anche di gestire la pubblicazioni su siti web e sui profili social sino ad arrivare all’invio periodico di comunicazioni e newsletter (ovviamente tutto secondo gli attuali standard GDPR) e non per ultimo la gestione di e-commerce.

IL CRM è un software adattabile e customizzabili, ovvero può essere adattato alle richieste del cliente per gestire qualsiasi tipologia di utilizzo, semplificando ed automatizzando il lavoro. Ad oggi il CRM è la piattaforma base, ma sopra tutto fondamentale, per gestire ogni attività per qualsiasi startup, azienda e organizzazione.

Ecco alcuni utilizzi:
gestione fiere / eventi. Possibilità di iscrizione e richiesta badge dall’area riservata del sito web dedicato. Lettura accesso alla fiera / evento e successiva gestione newsletter;
gestione pubblicazione news su sito web e invio newsletter. Creazione ed approvazione contenuti che verranno poi pubblicati su uno o più siti web e sui relativi profili social. Creazione newsletter periodica;
gestione organizzazione clienti ed agenda. Gestione e prenotazione appuntamenti per lato commerciale e rapporto con i vari clienti;
gestione assistenza prodotti post vendita. Gestione, assistenza e controllo dei vari contratti stipulati con i clienti. Redazione rapportino elettronico post intervento. Pianificazione assistenze (settore manutenzione prodotti quali caldaie, estintori, utensili, etc…);
gestione ed organizzazione settore formazione e sicurezza. Gestione ed organizzazione corsi di formazione (online e offline). Gestione visite mediche. Gestione pratiche e visite presso i clienti. Avviso automatico delle scadenze al cliente. Portale clienti dedicato per la consultazione dei propri dati.

CRM - flusso settori gestione

Ad oggi è possibile anche creare dei flussi di processo per una migliore gestione dei dati inseriti. Tramite i processi possiamo automatizzare moltissime operazioni tra cui l’avviso ai vari attori di procedere durante un flusso operativo (ad esempio la presa in carico di un nuovo cliente, assegnazione assistenza tecnica ad un settore preciso a seconda della tipologia della richiesta).

Tramite l’utilizzo di una tecnologia di AI possiamo “insegnare” al nostro CRM ad interpretare i dati per poi elaborare una miglior gestione a livello aziendale.

CRM - Esempio flusso processo

Il CRM può anche interagire con altri software all’interno della nostra azienda quali ERP, macchina (robot), servizi DEM, e molto altro.

Grazie al CRM il lavoro sarà centralizzato e gestito con un unico software cosi che tutti i settori (marketing, assistenza, commerciale, help desk, etc…) potranno collaborare e scambiarsi le informazioni senza più colli di bottiglia.

Il CRM è accessibili ovunque grazie alla sua gestione su piattaforma cloud ed è scalabile in qualsiasi momento a livello di utenza.

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